Specifica lo scopo del conto. Ai conti creati di recente viene assegnato automaticamente il tipo di conto Analitico, che può essere modificato. Selezionare il campo per scegliere una delle seguenti cinque opzioni:

Tipo contoFunzione

Registrazione

Analitico

Testata

Una testata per un gruppo di conti.

Totale

Totale è utilizzato quando si desidera avere il totale di una serie di saldi sui conti che non precedono immediatamente il conto Totale. Viene utilizzato quando è necessario avere il totale di conti provenienti da diverse categorie di conti. Se si utilizza il tipo Totale, il campo Totale non deve restare vuoto.

Inizio-Totale

Segnala l'inizio di una serie di conti da sommare che termina con un conto Fine-Tot.

Fine-Tot.

Totale di una serie di conti che inizia in corrispondenza del conto Inizio-Totale precedente. Il totale è definito nel campo Totale.

I tipi di conto Inizio-Tot. e Fine-Tot. vengono utilizzati in combinazione per raggruppare i conti, come negli esempi che seguono.

Nr.NomeTipo Conto:

1000

Vendite

Inizio-Tot.

1100

Vendite, Norvegia

Registrazione

1200

Vendite, Germania

Registrazione

1300

Vendite, Belgio

Registrazione

1400

Totale Vendite

Fine-Totale

Facendo clic su Azioni, scegliendo Funzioni, quindi facendo clic su Indenta piano dei conti, i conti compresi fra Inizio-tot. e Fine-tot. verranno automaticamente rientrati di uno spazio. Contemporaneamente, in base ai conti del gruppo, le informazioni verranno inserite nel campo Totale del conto di tipo Fine-tot. Nell'esempio precedentemente citato, le vendite di Norvegia, Germania e Belgio verrebbero sommate e il risultato di tale operazione verrebbe visualizzato nel campo del saldo relativo al conto Totale vendita.

Grazie alla funzione Indenta è possibile completare il campo Totale dei conti Fine-Tot. senza dover inserire i numeri manualmente.

Suggerimento

Vedi anche

Riferimento

Scheda conto C/G